Giorno 26
In mattinata rilassatevi nell’atmosfera da vacanza tropicale con una passeggiata sul lungomare di Cairns Esplanade, il centro sociale e ricreativo della città. Fermatevi per una colazione all’aperto in uno dei caffè alla moda e osservate i dinamici abitanti locali sfrecciare in bicicletta o con i rollerblade. Rinfrescatevi poi nella vasta laguna di acqua salata oppure rilassatevi sull’erba. Pranzate in un locale tipico e passeggiate poi nei giardini botanici di Cairns, trascorrendo a sud di Cairns un pomeriggio di puro relax sulla Mission Beach, circondata dalla foresta pluviale. Attraversate i canali fiancheggiati da mangrovie oppure esplorate la zona durante l’escursione aborigena, scoprite i pesci, i granchi e le piante medicinali. In alternativa, datevi una scossa di adrenalina con il bungee jumping o lo skydiving. La sera, curiosate tra i capolavori dell’arte aborigena dei mercatini serali, ammirate il sole infuocato scomparire all’orizzonte e tornate a Cairns Esplanade per un banchetto a base di pesce fresco. Successivamente ritorno in hotel per il pernottamento.
Mission Beach
Mission Beach è una tranquilla città costiera, situata a metà strada tra Cairns e Townsville. Questa spiaggia vanta più di 14 chilometri di splendide spiagge di sabbia dorata. Le due aree Patrimonio dell'umanità, ovvero la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale tropicale, formano un ambiente naturale senza pari al mondo.
Giorno 27
Prima colazione in hotel. Esplorate la barriera corallina (Great Barrier Reef). Potete fare snorkeling e immersioni in compagnia di magnifici pesci tropicali, o, semplicemente, ammirare sotto di voi la barriera corallina restando a bordo di una glassboat. Se farete immersioni con un istruttore esperto, potrete vedere i giardini di corallo, le riserve marine e le tartarughe. Ammirate le formazioni rocciose della Green Island che risalgono a 6000 anni fa. Esplorate le bianche spiagge e la lussureggiante foresta pluviale dell’isola. Se avete voglia, visitate Michaelmas Cay, dove vedrete migliaia di uccelli marini che hanno fatto lì il loro nido, coralli colorati, vongole gigantesche e pesci di scoglio. In barca potete ammirare le palme di Upolu Cay, una piccola isola di sabbia in cima a uno scheletro della barriera corallina. In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.
Great Barrier Reef
Great Barrier Reef è una delle barriere coralline più estese del pianeta, così grande che si vede anche dallo spazio! Sulle sue pareti si può ammirare un caleidoscopio di pesci, delfini, squali, meduse fosforescenti, mante e tartarughe.
Giorno 28
In mattinata partite in treno verso il pittoresco villaggio di Kuranda, godetevi il panorama mentre attraversate montagne, foreste pluviali tropicali, cascate e parchi nazionali. Gustatevi la colazione o il brunch circondati dalla foresta pluviale in compagnia di uccelli colorati e farfalle. Prendete uno dei sentieri e addentratevi nella vegetazione lussureggiante: potete fare una breve escursione a Jum Rum Creek e Davies Creek Falls oppure un’escurisone di quattro ore per vedere le favolose Barron Falls. Arrivati qui, è possibile navigare lungo il fiume, ammirando ornitorinchi, tartarughe, rane verdastre, pappagalli sgargianti e coccodrilli d’acqua dolce. Curiosate poi nei vivaci mercatini a caccia di opali, arte aborigena e gioielli fatti a mano. Potete farvi un ritratto mentre ammirate gli artisti di strada e assaggiate il miele locale, le noci macadamia e i succhi esotici. Potete proseguire visitando le numerose gallerie d’arte, dove scoprirete l’arte aborigena e la millenaria storia delle tribù, oppure cimentarvi a suonare il didgeridoo. Alla sera tornate a Cairns ed immergetevi nella vivace nightlife in Spence Street e Lake Street. Successivamente ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 29
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all'escursione di Cape Tribulation, chiamato così dal mitico Capitano Cook, proprio per le difficoltà incontrate nell'approdare su questo tratto di costa protetto dalla barriera corallina. Si inizia con una sosta a Mossman Gorge per una passeggiata nella magnifica foresta pluviale e si prosegue attraversando il Daintree River a bordo di una funivia e si prosegue in battello fino alla Daintree Tea House per gustare un ottimo pranzo. Nel pomeriggio si torna a Cape Tribulation per una emozionante passeggiata nella bellezza naturalistica presso che incontaminata. Rientro a Cairns nel tardo pomeriggio. In serata ritorno in hotel per la cena; successivamente trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Alice Springs. Arrivo e sistemazione presso il nuovo hotel.